PRODOTTO DA
POURPARLER, POMODORI MUSIC
JOE BASTIANICH
Voce, Chitarra acustica
SCARLET RIVERA
Voce, Violino
TIM GRIMM
Voce, Chitarra
ANDREA PARODI ZABALA
Voce, Chitarra
PAOLO ERCOLI
Mandolino, Dobro, Pedal steel
RICCARDO MACCABRUNI
Voce, Tastiera, Fisarmonica
ANGIE
Basso
ALEX GARIAZZO
Voce, Chitarra acustica, Chitarra elettrica
Joe Bastianich è nato è cresciuto a New York, nel Queens, è follemente innamorato della sua città e le ha dedicato una canzone, One City Man. «Non potevo non raccogliere in questa canzone tutta la gratitudine, le emozioni, l’amore che ho verso la mia città natale. New York non è sempre facile ma proprio come succede con una donna amata, la si sceglie – o è lei a sceglierti – per la vita. Non puoi farci niente. Io resterò con lei.»
La New York di Scarlet Rivera è quella vibrante e poetica del Village dei cantautori, dei poeti e della Beat Generation. Proprio in quelle strade una notte del 1974 Bob Dylan incontrò per caso Scarlet Rivera dopo aver trascorso l’intera giornata in studio a registrare le chitarre di Eric Clapton sul disco Desire. Il sound, gli assoli i riff erano destinati a essere marchiati da uno dei più grandi e famosi chitarristi al mondo finchè Dylan non decise di fare un giro in macchina in solitaria per le strade del Village e incontrare una bellissima ragazza col violino in spalla. La portò nel cuore della notte in studio di registrazione, mutando le chitarre di Clapton e facendole suonare tutte le parti soliste col violino, per gioco. Il risultato fu sorprendente e Dylan decise di pubblicare Desire con il violino di Scarlet Rivera e non con le chitarre di Clapton. «Il suo violino diventa leggenda, basta pensare all'attacco di Hurricane.» – queste le parole del registra Martin Scorsese che ha dedicato uno dei suoi ultimi film al tour epico della Rolling Thunder Review incoronando Scarlet Rivera come The Queen of Swords, la Regina di Spade.
I mille volti e l’energia di New York saranno il fuoco e il trait d’union di questa serata che alternerà momenti di grande musica a racconti e rivelazioni. Sul palco con Scarlet Rivera e Joe Bastianich, che in questi giorni sta registrando tra Napoli e New York il suo nuovo disco insieme alla bluegrass band La Terza Classe, ci saranno Alex Kid Gariazzo, cantante e chitarrista della Treves Blues Band, Paolo Ercoli al dobro, mandolino e pedal steel, Riccardo Maccabruni alla fisarmonica e al pianoforte e il cantautore Andrea Parodi Zabala. A rendere ancora più speciale questa serata ci sarà anche il songwriter e attore Tim Grimm che ha fatto una scelta controtendenza, lasciando la città, in questo caso Los Angeles e Hollywood, dove ha recitato in diversi film insieme a Harrison Ford, ritirandosi in una fattoria dell’Indiana con 80 acri di terra per fare musica con la sua famiglia.